Archivio mensile aprile 2017

Vini e prodotti conservati

Nella macelleria, è stata allestita una vetrina riservata ai vini prodotti dai vigneti dell’Etna, che con la loro particolare crescita, avvenuta in terreni lavici e dunque ricca di minerali, danno un sapore speciale all’uva.

I vini rossi, bianchi e rosè, sono diversi per dare ai clienti una scelta in base al piatto che devono accompagnare.

Oltre ai vini, trovi i prodotti conservati, realizzati dai frutti tipici della nostra zona, tra cui la marmellata di fragole di Maletto, ed il pesto e vari prodotti fatti con il pistacchio di Bronte.

Ma per scoprire tutto e soprattutto per verificare di persona quanto scritto, basta venire a trovarci, e provare i prodotti menzionati finora.

Formaggi e Prodotti sott’olio

Da diversi anni,è possibile trovare, nella nostra macelleria, formaggi e prodotti sott’olio realizzati da aziende locali. Dal formaggio primo sale, al pecorino stagionato, sono dei prodotti che trovi da noi, e che possono benissimo accompagnare i vari piatti di carne, così come le provole, e le mozzarelle fresche prodotte con latte proveniente dagli allevamenti locali.

Non mancano neanche i prodotti dell’orto, raccolti e confezionati sott’olio e ottimi per preparare ogni tipo di contorno o di antipasto esaltando il gusto delle carni.

I preparati

Oltre alla salsiccia, da noi potete trovare gli HAMBURGER, realizzati con le ricette americane, ma con il gusto delle ottime carni siciliane, GLI INVOLTINI, di carne bovina e suina, GLI SPIEDINI, conditi con prodotti degli orti locali, tra cui pomodori e peperoni, I WURSTEL, realizzati seguendo le ricette tedesche, e LA GELATINA, condita con peperoncino e non, e con il sapore dei limoni di Sicilia. Il tutto, sempre all’insegna della freschezza e della qualità.

I salumi

Da diversi anni la macelleria “U Zuppittu” prepara salumi di qualità, a cui si aggiunge una stagionatura effettuata in locali idonei e particolari, che lasciano inalterata il gusto e la freschezza delle carni.

Dal SALAME, realizzato con ingredienti semplici e locali, quali il finocchio o il pepe, o con il Pistacchio di Bronte, e che resta morbido e profumato fino alla scadenza, alla PANCETTA, fresca e profumata, passando per il LARDO, sia normale che con il peperoncino, e con un gusto unico e fragrante, i CAPICOLLI, ed i PROSCIUTTI, tutti realizzati con gli antichi insegnamenti, che permettevano una conservazione lunga e genuina delle carni, pur conservando il gusto.

Il tutto con i più moderni sistemi di lavorazione, e con la garanzia dei più moderni controlli HACCP, per dare al cliente la giusta qualità

La salsiccia

A Maletto, la salsiccia era l’alimento che si usava nella festa di S. Antonio, tutti aspettavano la festa, per assaggiare la salsiccia fresca, cotta sul carbone, o nell’antichità, sui coppi siciliani.

Il gusto è il sapore sono rimaste inalterate, perché la ricetta per prepararla è la stessa usata tanti anni fà.

La macelleria “U Zuppittu”, ha migliorato negli anni il prodotto, aggiungendo delle varianti che hanno dato ancora più gusto alla salsiccia.

Uno di questi ingredienti, sono i gustosi funghi di ferla, che danno un sapore speciale alla carne.

Ma anche il formaggio, ed i pomodori, vengono usati per condire un piatto che è veramente speciale, e che esalta il gusto delle carni suine.

Carni macellate fresche

Alla macelleria “U Zuppittu”, trovi le carni bovine, ovine, suine, pollame e conigli, tutte rigorosamente selezionate, così da poter dare al cliente il giusto prodotto per ogni ricetta, dalle cotolette all’arrosto; i tagli sono realizzati seguendo le indicazioni e i fabbisogni dei clienti, inoltre vengono realizzati dei preparati veramente di gusto, da assaggiare gli involtini e gli hamburger della macelleria, una menzione particolare, per la salsiccia, un prodotto tipico, realizzata con la ricetta che a Maletto si usava nel passato, quando il maiale veniva allevato e poi macellato per i fabbisogni familiari, e dalle cui carni si realizzava la salsiccia, il lardo, il salame e tanti altri prodotti che servivano per il periodo invernale.

Inoltre trovi i capretti e gli agnellini, prelevati dagli allevamenti locali.

Anche il pollo ha la sua parte, sia intero, sia con le cosce e le ali.

Ogni settimana è possibile trovare le frattaglie , la trippa e il fegato di bovino. Nella nostra macelleria trovi tutto il necessario per portare a tavola il gusto e la qualità, e soprattutto per avere la massima soddisfazione ed il piacere della buona tavola